venerdì 11 marzo 2011

A vulgar display of power

La Veyron è un rutto su quattro ruote. Non sono impazzito, lasciatemi spiegare questa arguta metafora: è un po' come ad una cena i cui convitati mangiano e bevono a sazietà ma si trattengono dal ruttare perchè è socialmente sconveniente. Ecco, se in una situazione del genere uno degli ospiti ad un certo punto decidesse di lasciarsi andare, quasi certamente gli altri gli verrebbero dietro. O per lo meno alcuni.
Ecco, la Volkswagen (a cui la Bugatti appartiene) qualche anno fa decise di infrangere il muro della pubblica decenza e costruire la prima auto di serie con più di mille cavalli. Una mossa geniale, dato che la neonata Veyron fu osannata da mezzo mondo come l'auto più rivoluzionaria degli ultimi anni. Ma gli anni passano anche per lei, e così nel tempo altri costruttori hanno cercato di ruttare più forte di lei, in qualche caso riuscendoci.
La Veyron, anche nella nuova versione vitaminizzata a 1200cavalli, adesso ha una serie di concorrenti agguerritissime, tutte rigorosamente over 1000cv.

La Regina



Nome: Bugatti Veyron Super Sport
Costruita in: Germania
Motore: w16, 8000cc, quadriturbo
Potenza: 1200hp
Note: l'evoluzione della prima Veyron da 1000cavalli. E' la regina perchè pur non essendo la più potente in senso assoluto è una vera auto stradale, guidabile da chiunque e rifinita come il dio delle auto comanda. Costa un milione e mezzo di euro (spicciolo più spicciolo meno), fa lo 0-100 in due secondi e mezzo e può volare a 430km/h. Per circa 30 secondi, poi finisce la benzina =D

Le sfidanti




Nome: Zenvo St1
Costruita in: Danimarca
Motore: V8, 7000cc, twincharger
Potenza: 1104hp
Note: la prima supercar, ma anche la prima auto se è per questo, prodotta in danimarca. E' mossa da un motore di origine corvette, totalmente rielaborato (tanto che alla Zenvo se ne attribuiscono la paternità, e hanno pure ragione). Sovralimentata tramite compressore volumetrico e turbocompressore fa lo zerocento in tre secondi e ha una coppia mostruosa. Dicono che sia anche docile, sarà varo?





Nome: Hennessey Venom GT
Costruita in: USA
Motore: V8, 6200cc, biturbo
Potenza: 1200hp
Note: Uno strano ibrido inglese-americano: motore corvette - sempre lui! - elaborato, telaio e parte della scocca della lotus elise - ovviamente con succose modifiche. Non ha un'aria rassicurante ed è molto, ma molto veloce.



Nome: Koenigsegg Aegera R
Costruita in: Svezia
Motore: V8, 5000cc, biturbo
Potenza: 1115hp
Note: è la supercar preferita dagli ecologisti perchè va a bioetanolo, anche se ne consuma in quantità industriali. Tra gli accessori è disponibile un portabagagli supplementare prodotto dalla thule, da montare sul tetto e omologato fino alla velocità massima di 297km/h - non uno di più.



Nome: ShelbySuperCars Ultimate Aero II
Costruita in: USA
Motore: V8, 6800cc, biturbo
Potenza: 1369hp
Note: un'auto brutale come solo gli americani le sanno fare, ha strappato il primato alla veyron per quanto riguarda cavalli, rapporto peso-potenza (il doppio!!!), velocità massima (443km/h). E con i suoi 700000mila dollari è pure, a suo modo, economica. Salvo brutte sorprese sarà lei la nuova regina.

Fuori concorso perchè non ancora ultimata




Nome: Intense Automotive Design LandShark Mosler MT900 GTR XX
Costruita in: secondo voi? USA, ovviamente, partendo dalla Mosler inglese.
Motore: V8, 7000cc, biturbo
Potenza: 2500hp!!!
Note: non è possibile. 2500cavalli per poco più di 800chili. Va a benzina, metanolo, idrogeno ed etanolo. Zerocento in due secondi e mezzo, zeroduecentoquaranta in poco più di sette secondi, zeroquattrocento in 17 secondi, velocità massima 490km/h. Immagino che sarà piuttosto rognosa da guidare, che si romperà in continuazione e che uno alla volta ucciderà tutti i suoi proprietari, ma ne vale la pena, in fondo.



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