lunedì 1 novembre 2010

Fornasari Gruppo B - i mostri sono tornati


"Gruppo B" è un'espressione che anche a vent'anni e più di distanza fa emettere sospiri di nostalgia agli appassionati di motori. Del resto come dimenticare le gesta di Rohrl, Vatanen e compagnia alla guida delle varie Audi Quattro, 205 T16, Delta S4 ecc? Non si può, ecco tutto.
Devono pensarla così anche alla Fornasari, piccola factory in provincia di Vicenza, se hanno avuto il fegato di costruire un mostro del genere. Un attimo, puntualizziamo una cosa importante: la Gruppo B non è un'auto da corsa. Avrà la targa e potrà circolare liberamente sulle strade nostrane e impastarsi liberamente sugli alberi nostrani.
Lo so che state pensando che quest'auto è una tamarrata bestiale e che non andreste mai in giro con quella che sembra una media tunizzata da qualche pseudo rapper con poco senso del pudore. Ma se vi dicessi che questo mostro ha un telaio tubolare e una carrozzeria in carbonio e kevlar, trazione integrale e un ordigno a otto cilindri da sette litri che sviluppa da 600 a 700 cavalli beh, credo che quel sorriso di sufficienza vi scomparirebbe immediatamente dal viso.
Alla Fornasari dicono che è possibile averla anche con potenze superiori, basta chiedere - e pagare, non si sa mai che 700 cavalli su un'auto dal passo così corto dovessero sembrarvi pochi.
Questa follia fa lo 0-100 in tre secondi e otto decimi e la velocità massima è limitata elettronicamente. 
A 280km/h.
Il resto della storia non ve lo posso raccontare perchè sembra coperto dal segreto di stato: non un video su you tube, non una foto degli interni, del prezzo non se ne parla da nessuna parte. Non so nemmeno se questa belva a quattro ruote sia solo un prototipo o se è già in produzione. Al sito della casa produttrice lasciano intendere che lo sia, quindi se vi interessa beh, fatevi sotto!

Nessun commento:

Posta un commento