Molto probabilmente non avete mai sentito parlare della Melkus, e sinceramente fino a qualche tempo fa nemmeno io sapevo nulla circa questa strana auto.
Presentata nel 1969, la Melkus Rs 1000, con una linea a metà tra una Ferrari Dino e una Lambo Miura in scala ridotta, era quanto di meglio si poteva desiderare rimanendo all'interno dei confini dell'unione sovietica. Sì, non ci voleva tanto, è vero.
Ad ogni modo: leggera come una piuma e piuttosto piccola la Rs 1000 in realtà si avvicinava - come filosofia costruttiva - più ad una Lotus che ad una Ferrari o ad una Lamborghini. Sviluppata a Dresda dal pilota della DDR Heinz Melkus, la Rs 1000 montava un motore proveniente da un'auto tutt'altro che sportiva. Questa:
La Wartburg 353, equipaggiata con un motore tricilindrico a due tempi da un po' meno di 1000cc. La 353 è ritenuta la sorella maggiore della più famosa Trabant, di cui non è rimasta traccia nell'immaginario collettivo a causa della sua linea decisamente poco simpatica. Ad ogni modo, Heinz Melkus prese il motore dell'oscena berlina qui sopra, lo elaborò fino alla stratosferica potenza di 70cavalli (88 nella versione successiva) e lo infilò in un telaio tubolare, comprensivo di roll-bar e coperto da una carrozzeria in vetroresina. La configurazione era quella classica delle sportive purosangue: motore centrare longitudinale e trazione posteriore. Zero-cento in dodici secondi e 165 km/h di velocità massima sono numeri che fanno sorridere, ma grazie alla corretta distribuzione dei pesi e al fatto che i chili erano piuttosto pochi, l'auto era divertente da guidare e decisamente agguerrita tra le curve se si riusciva a tenere il motore su di giri.
Girando per la rete ho trovato un video, purtoppo in tedesco, in cui però si sente ben chiaro il sound del motore. Il che è sconvolgente perchè assomiglia a quello del Cagiva Mito che tutti desideravamo da ragazzi.
Ad ogni modo, qualche tempo fa la Melkus è risorta in una nuova veste, decisamente più moderna e meno affascinante. La nuova Rs 2000 monta un motore di origine Toyota da 1800 cc e 270 cavalli che la spinge fino a 260km/h e le permette di raggiungere i 100 all'ora in 4.9 secondi. Sì, è veloce e moderna, ma con 117000euro è anche bestialmente cara per quello che offre...e non è nemmeno tanto bella, lato b a parte.
Tuttavia, l'idea di una sportiva ultraleggera, schiacciata a terra e con un motore piccolo e assetato di giri continua ad intrigarmi. Per fortuna che ci pensano gli inglesi con le loro Lotus, Caterham e Brooke a portare avanti questa filosofia.
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