giovedì 28 ottobre 2010

Le riedizioni che vorrei

L'articolo sulla Melkus mi ha fatto venire un'idea. Spesso capita di voltarsi indietro (metaforicamente) e rendersi conto che alcune idee geniali sono state inspiegabilmente accantonate dalle case produttrici. O per meglio dire, sono state accantonate perchè troppo ardite per la massa e quindi con poco successo, o perchè presso il volubile popolo degli automobilisti sono semplicemente passate di moda.
Tuttavia devo fare una precisazione: una riedizione per me è un modello che riprende la filosofia e l'impostazione tecnica di uno precedente, portandola avanti e aggiornandola. Il New Beetle, la Mini e la 500 non sono riedizioni, sono solo operazioni di marketing. Anzi, forse la 500 no, ma solo adesso che c'è di nuovo il bicilindrico, anche se nel posto sbagliato.
Ecco alcuni modelli che vorrei rivedere in produzione - ovviamente aggiornati - e che purtroppo resteranno solo nel miei sogni.

Fiat X1/9



Anni prima che la Lotus Elise diventasse l'icona che è la Fiat presentò questa piccola e agguerrita roadster che spopolò nei rally nostrani. La ricetta per fare auto stupende da guidare in fondo è semplice: poco peso, motore centrale, potenza quanto basta. Marchionne, che aspetti a rifarla?

Ferrari Mondial Cabrio



Chi mi conosce sa che non sono un grande amante delle Ferrari. Non fraintendetemi, sono auto straordinarie che tutto il mondo ci invidia, ma il loro essere spudoratamente nazionalpopolari me le rende intrinsecamente antipatiche. Per capirci: l'italiano medio vede una Mc Laren F1 e dice "sì bella, certo però che la ferrari...". Questo non è patriottismo, è ottusità. 
Ad ogni modo ce n'è una che fa eccezione: la Mondial Cabrio. Incompresa proprio perchè unica ed originale, la Mondial è tutt'ora l'unica cabrio a 4 posti e motore centrale mai prodotta. E se non è piaciuta beh, chi se ne frega? Se la rifacessero e avessi abbastanza grana (soldi, non formaggio) la comprerei di corsa.

Citroen Mehari



Come prima auto è inutilizzabile, ok. Ma chi non ha mai sognato di andare al mare con una di queste alzi la mano. In alternativa con molto spirito d'avventura si potrebbe usare per fare il giro del mondo: il suo essere lenta, scomoda e rumorosa renderebbe le cose più interessanti. Ad ogni modo sarebbe bella una riedizione, magari con la carrozzeria in lamiera e non in plastica - e magari con un piccolo motore diesel con appena una manciata di cavalli -, ma sempre con la capote in tela e pochi fronzoli, per gustarsi il panorama in tranquillità col vento tra i capelli.

Melkus Rs 1000



La sportiva sovietica è un'auto che adoro a cui ho dedicato un articolo da poco. Ma, direte, di questa una riedizione c'è. E io rispondo che non è vero, c'è un'auto che costa un putiferio e che porta lo stesso nome ma che non ha niente a che vedere con la Melkus originale. Io la vorrei più leggera, con un motore piccolo e che gira in alto, possibilmente a due tempi come il vecchio, o al massimo un rotativo come quello della Rx-8. E che non costasse come una 911, possibilmente.

Nessun commento:

Posta un commento